Come ha scritto il Presidente Malagò nella sua prefazione al mio libro: "La corsa come metafora di vita. Attraverso lo sport si può acquisire la consapevolezza che gli ostacoli si superano guardando avanti, cercando sempre di sfidare le avversità...È il cuore che supera le difficoltà, che va oltre il traguardo…" (Giovanni Malagò)

E, in effetti, l'attività sportiva in generale e quella podistica in particolare non è solo indispensabile per mantenersi in un decoroso stato di salute, ma è anche scuola di vita, che insegna a non lasciarsi mai andare, a sfidare le avversità e a superare sé stessi, in un continuo impegno di rinascita dalle delusioni e nella ricerca di nuovi e più ambiziosi obiettivi. Non solo, è un'attività che favorisce l'aggregazione e la comunicazione, è benessere, cultura, turismo e anche solidarietà. Ed è proprio questo lo scopo della mia iniziativa. Desiderando contribuire, per le mie possibilità, ad alleviare la drammatica situazione delle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto ho deciso di devolvere alle popolazioni delle zone devastate dal sisma tutta la parte a me spettante delle prossime vendite del libro, fino a tutto il 2017, proprio perché la solidarietà non deve esserci solo sull’onda dell’emozione del momento, ma deve essere reale, concreta, finalizzata … e prolungata. Sono fermamente convinto, infatti, che la solidarietà non debba essere "finta" o di "facciata" o un mezzo con il quale gratificare il nostro ego, ma che debba effettivamente portare giovamento agli altri. è questa la mia speranza. Forse si tratterà solo di una goccia per le infinite esigenze che quelle popolazioni hanno, ma una goccia dietro l'altra fanno i fiumi, il mare. In questo modo spero che la cultura e lo sport, già di per sé messaggeri di sani principi, possano essere efficaci veicoli per alleviare le sofferenze di quanti sono sopravvissuti al sisma del 24 agosto e hanno perso gli affetti più cari o visto distrutto il frutto di anni di sacrifici.

Ciao Renato SCARFI

P.S. Leggi e regala questi libri, acquistabili o ordinabili presso tutte le migliori librerie (Feltrinelli, ecc..) oppure, in alternativa, su internet sul sito degli editori, o su La Feltrinelli, Amazon, IBS, libreria universitaria, ecc…. Renato SCARFI "Cortigiani, esperienze semiserie sulla meritocrazia che non c'è" Edizioni Europa Renato SCARFI “Il cuore oltre il traguardo, esperienze semiserie di un turista-podista” Prefazione di Giovanni MALAGO’, Presidente del C.O.N.I. Felici Editore pssss, su Linkedin puoi trovare il mio curriculum vitae e i titoli di tutte le mie opere già pubblicate