Successo della seconda edizione della “Corri sui Lungarni”, che anche quest'anno ha aperto il calendario degli eventi del Giugno Pisano. Nonostante altri concomitanti eventi sportivi internazionali, la corsa ha registrato una massiccia adesione di atleti alla gara competitiva confermando l'interesse dei podisti per le manifestazioni di questo tipo. Quest'anno, inoltre, sono state registrate partecipazioni di atleti provenienti anche da altre regioni italiane come Brindisi, Parma, Ferrara, ecc... a significare che la manifestazione ha superato, già alla seconda edizione, i confini delle tre "classiche" province (Pisa, Livorno e Lucca) e della Toscana. Le classifiche complete sono consultabili sul sito della SDAM.

La gara è stata vinta da Ioannis Magkriotelis (ASD La Galla), con il tempo di 22’11”. Il secondo posto assoluto è andato a Mirko Dolci (Atletica Livorno), che ha tagliato il traguardo in 23’01”. Andrea Giovannelli (ASD Lucca Marathon) si è aggiudicato il terzo posto con 23’16”.

Sul fronte femminile la vittoria è andata a Entica Bottoni (Atletica Livorno), con il tempo di 27’09”. Il secondo premio é andato a Jane Bethany Thompson (Atl. Reggio ASD) che ha concluso in 27’17”, mentre il terzo posto è stato assegnato a Lorena Meroni (G.P. Rossini), che ha tagliato il traguardo dopo 27’57”.

Le prime tre Società premiate sono state, nell’ordine, G.P. Le Sbarre (Titignano – Cascina), Pisa Road Runners Club e G.P. Rossini (Pontasserchio).

Complessivamente un'ottima prestazione dei nostri atleti, tra i quali da segnalare Stefano D'Anteo, che ha concluso la prova in 26’55”, classificandosi terzo nella categoria VETM. Ma sono andati a premi anche Marco Frediani (31’21” – 7° ARGM), Stefania D'Anteo (36’37” – 10^ LADF) e Raffaele Pepe (29’28” – 9° VETM).

Per quanto riguarda il Trofeo "Difesa e Sicurezza", alla sua prima edizione, hanno partecipato atleti dell'Esercito Italiano, dell'Aeronautica Militare, della Polizia Penitenziaria, ecc.... Il Trofeo è stato vinto dalla Polizia Penitenziaria, mentre i primi tre premi sono stati consegnati a Mirko Dolci (Aeronautica Militare - Atletica Livorno), che si è aggiudicato il primo posto, Maurizio Biasi (Esercito Italiano) con il tempo di 25’17” e Daniele Zucca (Esercito Italiano - ASD La Galla) con il tempo di 26’07”.

Come si potrà notare, i tempi sono di assoluto rilievo, trattandosi di atleti amatoriali che si fronteggiano sulla distanza di 7,200 km. Ciò, oltre che sottolineare la qualità e la valenza della partecipazione alla manifestazione, rappresenta un bel riconoscimento per l’impegno profuso per organizzare al meglio la gara.

Significativa partecipazione anche alla corsa non-competitiva/marcia ludico-motoria, con la presenza di molti genitori con i propri bambini, a sottolineare l’importanza e la bellezza di questo sport.

Le foto della manifestazione sono visionabili su facebook e possono essere scaricate gratuitamente, per continuare a ricordare una bella serata di sport e allegria, che fa ben sperare per il futuro della manifestazione.

Buone corse a tutti.